Football Australiano: cos'è?!

« Older   Newer »
  Share  
Angus-N4
view post Posted on 9/4/2007, 10:41




Ieri guardando SKY ho avuto modo si seguire uno stralcio di partita, solo non capivo che razza di gioco fosse... le regole mi sono sconosciute, ve le metterò senza averle ancora lette, ma magari è semplicissimo... Se è come ho capito io, credo se ne possa fare un gioco per gli scout, per variare il tema 'Scoutball'

CITAZIONE
Il football australiano (o calcio australiano) è il gioco nazionale australiano e l'attività atletica di gran lunga più praticata e seguita in Australia.

Viene giocato fra due squadre di 18 giocatori (con quattro giocatori di riserva con sostituzioni volanti) sui campi di cricket, o altri campi in erba sempre di forma ovale. Questi campi variano nel formato e possono essere lunghi fino a 185 metri, dunque rappresentano i campi da gioco più grandi di tutti quelli usati nelle diverse forme di football (quasi quattro volte più grande in superficie dal campo di calcio (sport). Il gioco inoltre si distingue dagli altri giochi atletici per il movimento veloce e libero della palla: non c’è regola di fuorigioco.

Benché sia uno sport giocato d'inverno (in Australia da giugno ad agosto), la competizione precampionato comincia solitamente verso la fine di febbraio (la fine dell'estate nell'emisfero del sud). La stagione normale si tiene da marzo (l’autunno) ad agosto (l’inverno) e le finali si giocano in settembre.

Gli entusiasti sostenitori affollano sempre i grandi stadi (fino a 100.000 spettatori al Melbourne Cricket Ground), dove si giocano le partite di questo gioco decisamente avvincente e spettacolare per ammirare l'atletismo dei professionisti. Il football australiano è praticato anche in altre nazioni.

La Storia
Il regolamento di gioco, codificato nel 1859 (anche se la prima partita venne disputata un anno prima, nel 1858, con un regolamento abbozzato), ha caratteristiche che derivano in parte dal calcio gaelico ma soprattutto dal rugby poiché gli australiani d'origini irlandese e inglese evidentemente si accordarono su regole di un gioco nuovo che potesse rappresentare l'identità di una nuova nazione.

Nel 1877 fu organizzata la Victorian Football Association con 12 squadre e nel 1897, sempre nello Stato del Victoria, si costituì la Victorian Football League con 8 squadre. Dopo l'adesione di squadre degli altri stati si costituì l'Australian Football League nel 1989, diventando una lega nazionale per la prima volta.

Esiste una Hall of Fame ossia un museo dove si conservano maglie e foto dei campioni; nel 2001 i membri della Hall of Fame erano 171 e di questi 19 sono definiti leggende: tra questi vi è Ron Barassi, di origine italiana, nato il 27 febbraio 1936, che fu professionista dal 1953 al 1969 ed è considerato da molti esperti il più grande giocatore di tutti i tempi. Gli appassionati ricordano diversi grandi atleti d'origine italiana quali Fevola, Silvagni, Liberatore, Mercuri, Martello. In Italia il football australiano è stato divulgato da diverse importanti emittenti televisive: tra queste telenorba trasmise in differita numerose partite, finali comprese, della lega professionale tra il 1984 e 1988.

Il Regolamento

image
Questo il campo di gioco

image
Queste le posizioni dei giocatori

image
Questo il pallone di gioco

Gli atleti attivi in campo sono 18 per squadra; la partita dura 80' semi-effettivi di gioco divisi in 4 periodi da 20' con intervallo di 20' tra secondo e terzo periodo, di 6' tra primo e secondo periodo così come tra terzo e quarto. Il pallone ovale è più grande e quindi più pesante di quello da rugby; il pallone può essere calciato e colpito con la mano o con il pugno in tutte le direzioni.

Sul lato corto del campo di gioco sono piazzati 4 pali che delimitano 3 porte (i due pali centrali sono più alti dei due pali laterali): qualsiasi calcio piazzato, al volo o di rimbalzo che manda il pallone, non toccato da un difensore avversario, nella porta centrale è un goal e vale 6 punti, tra i pali laterali è un behind e vale 1 punto. Se il pallone viene toccato da un avversario, o viene giocato con la mano, vale sempre un behind anche se il pallone entra tra i pali centrali. Se un tiro colpisce i pali centrali, viene accordato un behind, se colpisce i pali laterali, nessun punto.

Il punteggio
Il punteggio viene indicato dividendo il numero di goal e di behind da un segno di interpunzione ed indicando la somma dei punti alla fine. Per esempio: Collingwood 11. 14. (80) def. by Western Bulldogs 18. 13. (121), si legge Collingwood 11 goal 14 behind, ottanta punti, sconfitta da Western Bulldogs 18 goal 13 behind, 121 punti. Ai fini della determniazione della squadra vincitrice, non è importante il numero di goal o di behind, ma la somma totale.

Gli arbitri
Le partite sono dirette da tre arbitri sul campo che sorvegliano ciascuno una parte del terreno e che si scambiano regolarmente di posizione. Due giudici di linea e due giudici di porta coadiuvano gli arbitri nello stabilire rispettivamente se il pallone è uscito dal campo e se ha varcato la linea di porta. I giudici di porta segnalano il punteggio sventolanto due bandiere in caso di goal, una in caso di behind.

image

L'ultima foto è esplicativa di quanto sia seguito in Australia questo sport... :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Questo invece è un video di YouTube.



:angry: Angus :angry:
 
Top
1 replies since 9/4/2007, 10:41   188 views
  Share